Anno 2026

L’edizione del 2026 istituisce una sezione unica intitolata Una Città Che adora San Francesco, per celebrare gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi

Si partecipa con con testi inediti, poesie e racconti brevi – ispirati alla figura di San Francesco d’Assisi, alla sua vita e al suo messaggio universale e senza tempo.

Il progetto “Una Città Che Scrive” nasce nel 2016 coinvolgendo 14 autori locali, che donano le loro poesie per un'antologia dall'omonimo titolo con l'idea di associare l'immagine della Città di Casalnuovo di Napoli alla Scrittura. Presto il concetto di Città lascia spazio a quello di Comunità, una Comunità Che Scrive. Una Comunità molto più ampia. Il progetto fa presto il giro d’Italia: da Maglie, nel leccese, in ricordo di Aldo Moro, fino a Visso, nel maceratese, per solidarietà alle popolazioni delle Marche colpite dal terremoto del 2016. In tre anni il Concorso ha registrato circa 5000 autori.

Attori di fama nazionale ed internazione, del calibro di Giancarlo Giannini, Michele Placido e Giuliana De Sio, si sono alternati come Testimonial per le serate dedicate alle premiazioni nelle scorse edizioni. Un grande musicista, Marco Zurcolo, ha impreziosito le serate con il suo sax.

 

Qualche Scatto:

 

Ecco qualche video estratto delle serate di premiazioni:

Stampa | Mappa del sito
© Associazione UNA CITTA' CHE ... Via Roma 148 80013 Casalnuovo di Napoli (NA) Codice Fiscale 93065360633 mail: unacittache@gmail.com