Anno 2021
Una Città Che Scrive... per Dante
Una delle iniziative del progetto Una Città Che Scrive... per Dante è la sezione speciale del nostro Premio Letterario riservata ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri
La Biblioteca si arricchisce con l’opera “La Divina Commedia di Dante Alighieri” con i caratteri mobili della prima edizione (Foligno 1472). Carta speciale, filigranata per incisioni tipo "Rosaspina" con i marchi TREC e ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO, appositamente fabbricata dalle cartiere Miliani - Fabriano. Ogni esemplare in tre volumi formato cm.31x43, numerato e firmato in colophon dal Maestro Ernesto Treccani, è rilegato artigianalmente con pelli selezionate, con custodie in pelle. Le scritte sono impresse in oro zecchino. Le 135 tavole del grande pittore Gustavo Dorè sono riproposte con i colori dell'arte moderna di Ernesto Treccani che interviene su ogni tavola firmandola. L'opera è a edizione limitta (1990 esemplare) ed è in unica edizione mondiale garantita dal contratto con l'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Questo esemplare è unico, numerato, e con firma autografa del Maestro Ernesto Treccani.
Opera “bassorilievo in bronzo” raffigurante Dante (1975) firmato Emilio Greco, accompagnata dalla pubblicazione sul catalogo della "Rassegna di scultura dantesca contemporanea" di Ravenna del 1975, come opera ad exempla, fuori concorso.
Litografia su carta firmata dal Maestro PERICLE FAZZINI:
- dal Ciclo "Vita Nuova" di Dante.
Tecnica: litografia raffigurante Dante Alighieri, originale su carta, anno di realizzazione 1984, firma a matita in basso centrale, timbro a secco dell'editore di stampa TREC, Roma.
Sculture-Medaglie in bronzo. Piccola collezione per fare omaggio al Centro Dantesco di Ravenna e alla loro straordinaria intuizione della Biennale della Rassegna Internazionale dedicata a Dante.
le medaglie in bronzo esposte presso la nostra sala museo sono di grandi autori contemporanei: Giacomo Manzu', Emilio Greco, Goffredo Verginelli, Pericle Fazzini. La scultura del '900.