Il Concorso Letterario “Una Città Che Scrive” si arricchisce nell’edizione del 2019 di una sezione dedicata alle opere EDITE.

Con la nuova sezione riservata agli editi si aprono le porte del concorso ad autori affermati, che possono partecipare con proprie raccolte di poesie o propri romanzi già editati e pubblicati nell'ultimo anno.

Confermate le tre sezioni ordinarie (Poesie, Racconti brevi e Scuola). La redazione conferma pure la sezione dedicata alla Dislessia, rinnovando la propria convinzione che la scrittura possa essere terapeutica, come molte attività creative, e possa giovare a chiunque.

Giovanni Nappi - fondatore del Premio Letterario “Una Città Che Scrive” - ha presentato il risultato della sezione “Dislessia e dintorni”, della scorsa edizione, al BookCity di Milano, nel corso di un evento dal titolo “Una Città Che Scrive Senza Barriere”.

A Milano, lo scorso mese di novembre, è stata infatti presentata, ad un pubblico attento e numeroso, l’antologia dal titolo “La Dislessia, una forza per la scrittura”. La copertina dell’antologia, che raccoglie la pubblicazione delle poesie e dei racconti premiati per la sezione riservata alla dislessia nel 2018, è un disegno ad acquerello su plexiglas realizzato da Samuele Gamba (pittore dislessico).

 

Il progetto “Una Città Che Scrive” nasce nel 2016 coinvolgendo 14 autori locali, che donano le loro poesie per un'antologia dall'omonimo titolo con l'idea di associare l'immagine della Città di Casalnuovo di Napoli alla Scrittura. Presto il concetto di Città lascia spazio a quello di Comunità, una Comunità Che Scrive. Una Comunità molto più ampia. Il progetto fa presto il giro d’Italia: da Maglie, nel leccese, in ricordo di Aldo Moro, fino a Visso, nel maceratese, per solidarietà alle popolazioni delle Marche colpite dal terremoto del 2016. In tre anni il Concorso ha registrato circa 5000 autori.

Attori di fama nazionale ed internazione, del calibro di Giancarlo Giannini, Michele Placido e Giuliana De Sio, si sono alternati come Testimonial per le serate dedicate alle premiazioni nelle scorse edizioni. Un grande musicista, Marco Zurcolo, ha impreziosito le serate con il suo sax.

 

Qualche Scatto:

 

Ecco qualche video estratto delle serate di premiazioni:

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione UNA CITTA' CHE ... Via Roma 148 80013 Casalnuovo di Napoli (NA) Codice Fiscale 93065360633 mail: unacittache@gmail.com